È un’azienda che opera nell’ambito degli allestimenti di grandi eventi come: concerti, spettacoli, fiere.

CONTATTI
Zona Industriale, 90018 Contrada Tonnarella (PA)
Amministrazione (+39) 338 54 34 538
Logistica (+39) 339 21 85 790
Ufficio (+39) 351 65 52 048
gigallestimenti@gmail.com
Back to top

Giga Allestimenti

  /  News   /  Allestimenti stile minimal: no al superfluo, si all’esaltazione dell’essenziale
Allestimenti stile minimal: no al superfluo, si all'esaltazione dell’essenziale - Giga Allestimenti

Allestimenti stile minimal: no al superfluo, si all’esaltazione dell’essenziale

Linee essenziali, eliminazione del superfluo e colori neutri, tutto questo è lo stile minimal: eleganza e raffinatezza partendo da elementi di arredo molto lineari.

Il minimalismo è un concetto che nasce negli anni ’60 e proviene dal cambiamento stilistico/culturale di quel decennio, “less is more”, letteralmente “meno è meglio”, è lo slogan che rappresenta perfettamente la filosofia dello stile minimal, ovvero un processo creativo di continua ricerca della semplicità e della funzionalità.

Il concetto di base fondamentale è la rimozione, o la totale assenza del superfluo, in modo da concentrare la propria attenzione sulla semplicità e su quegli elementi di arredo e design minimale che daranno linearità e geometrie all’ambiente da allestire, con un ingombro minimo dello spazio.

Prima della sua riscoperta lo stile minimal veniva associato ad ambienti freddi e anonimi, di solito non molto accoglienti e quindi poco adatti all’organizzazione di eventi: niente di più sbagliato, al contrario infatti l’idea è quella di utilizzare l’essenziale, scegliendo elementi di arredo essenziali.

Altra caratteristica principale e molto apprezzata è quella di riuscire ad adattarsi a tutti gli stili che nel corso degli anni si sono sviluppati, garantendo ai diversi committenti un ampio margine di scelta.

La tendenza è quella di scegliere arredi che utilizzino un design riconducibile a forme geometriche e linearità degli spazi, concetti che diventeranno un aspetto essenziale in fase di progettazione.

Proprio per queste caratteristiche gli elementi minimal sono tra i più apprezzati e ricercati dagli organizzatori di eventi, che sempre più spesso scelgono di noleggiare questi arredi.

In parole povere lo stile minimal rappresenta l’eliminazione totale del superfluo andando a scegliere degli allestimenti che esaltino lo spazio più che riempirlo.

Nello stile minimal anche la scelta dei colori viene ridotta all’essenziale, il bianco e il nero sono i colori più utilizzati, più raramente il grigio, la scelta di utilizzare queste tonalità ha un suo perchè, in quanto nemmeno i colori devono togliere spazio e visibilità alla location.